Circlesinging, voce libera e improvvisazione collaborativa.
Uno dei pezzi fondamentali dentro questo progetto é la ricerca sull’improvvisazione vocale, sulla musica cooperativa e sul canto come strumento per la creazione di comunità.
Questa ricerca sviluppa anche attraverso la pratica del Canto in Cerchio, delle pratiche a voce libera e dell’improvvisazione collaborativa.
è una tecnica di canto corale improvvisato, un giocoso rituale, aperto e accogliente.
È condotto da una persona al centro del cerchio che inventa e arrangia sul momento pattern ritmico-melodici assegnandoli alle sezioni del coro, che li ripete.
È stato riscoperto e codificato una trentina di anni fa da Bobby Mc Ferrin e ad oggi è praticato da un’ampia comunità mondiale di improvvisator3.
e il canto spontaneo sono pensati per riconnettersi con il proprio suono, riscoprire la propria innata musicalità e lavorare sull’integrazione tra voce, corpo, movimento, respiro e immaginazione.
La voce qui é pensata a 360 gradi, anche come suono puro, voce non intonata e fisiologica, sbadiglio, risata e così via. L’obiettivo in questo caso non é la performance ma la scoperta di sé e delle proprie potenzialità espressive.
è un’insieme di pratiche pensate per creare musica insieme, in maniera spontanea, orizzontale e cooperativa. Attraverso giochi e pratiche d’insieme, si lavora, in duo o in gruppo, sull’ascolto, sulla creatività musicale, sull’interazione e la relazione con l3 altr3.
Puoi sperimentare queste pratiche, giocare con la tua voce e immergerti nel suono del cerchio in uno dei laboratori corali del progetto Terra dei Canti.
Il percorso è rivolto a tuttə, a chi già canta e a chi vorrebbe iniziare a farlo, anche senza una preparazione tecnica vocale specifica.
I giochi corali e le pratiche di improvvisazione sono accessibili a tuttə, a diversi livelli, e sono allo stesso tempo in grado di regalare grande gratificazione grazie all’esperienza creativa e alla musica spontanea ed estemporanea che si può costruire insieme.
Scrivimi per conoscere le prossime date disponibili ed i luoghi, se hai bisogno di altre informazioni o con la richiesta di una call.